Ricordo di Aldo Tognana

E' andato via un vero cattolico

Dopo avere raggiunto a marzo il bellissimo traguardo dei cento anni, Aldo Tognana ci ha lasciato il 23 giugno scorso.

Possiamo dire che Aldo ha fatto parte di quella minoranza creativa di imprenditori cattolici che hanno ricostruito e sviluppato il nostro Paese all’indomani delle grandi distruzioni provocate dalla seconda guerra mondiale, avendo come guida la Fede e i grandi valori della Dottrina Sociale della Chiesa per l’edificazione del bene comune. La sua azienda ha conquistato il mondo con le famose ceramiche Tognana.

Aldo si era formato alla grande scuola di un centro di eccellenza come l’Università di Padova, con un Maestro come Guido Ferro, per tanti anni Magnifico Rettore dell’ateneo patavino, padre del nostro indimenticabile Presidente Angelo, con cui si era laureato in ingegneria civile. La passione per l’UCID gli è stata senz’altro trasmessa da Guido Ferro, per un buon periodo Presidente del Gruppo Veneto della nostra associazione.

Tognana

Aldo Tognana ci lascia una grande eredità, come uomo e come imprenditore cristiano. E’ nostra responsabilità portarla vanti e svilupparla, soprattutto per le giovani generazioni che più che i maestri amano i testimoni come lo è stato Aldo.

Aldo ha vissuto molti anni ma ha sempre conservato il suo spirito giovanile e una grande umiltà. Egli ci ricorda che nessuno invecchia per avere vissuto un lungo numero di anni, ma perché ha disertato gli ideali. Abbracciamo gli ideali per essere da guida alle giovani generazioni, speranza di un mondo migliore.

Giovanni Scanagatta

Roma, 1 luglio 2020