L'Italia degli scioperi - di Diodato Pirone, intervista a Roberto Alesse, prefazione di Giuseppe De Rita

LItalia degli scioperi Giubilei Regnani
L'Italia degli scioperi

Viaggio nel mondo dei servizi tra anarchia e speranze di cambiamento

di Diodato Pirone, intervista a Roberto Alesse, prefazione di Giuseppe De Rita


Metropolitane bloccate, Colosseo chiuso per assemblea, vigili che “disertano” in massa: è l’Italia degli scioperi selvaggi. È possibile difendere meglio i cittadini-utenti? In questo libro Roberto Alesse, ex Presidente dell’Autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali, spiega come trovare un buon punto di equilibrio fra diritto allo sciopero e diritto ad usufruire di servizi efficienti.

Roberto Alesse: (1964) è un dirigente generale dello Stato, che ha ricoperto diversi incarichi istituzionali: Consigliere per questioni politico-istituzionali del Presidente della Camera dei deputati, Presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici, Direttore generale degli affari generali e del personale del Ministero dell'Ambiente. Autore di numerose pubblicazioni giuridiche.

Diodato Pirone: (1960) , laureato in Storia contemporanea, è giornalista de “Il Messaggero” dove si occupa di politica ed economia. Collabora con la Fondazione Ergo e ha approfondito la conoscenza del nuovo modello di produzione della Fiat, il World Class Manufacturing, e di come è cambiato il modo di lavorare nelle fabbriche di Fiat Chrysler. Sull'argomento ha scritto anche un saggio per “Il Mulino”.

Pagg. 140 - € 11,90

Casa Editrice: Giubilei Regnani Editore

Via P. V. Da Sarsina, 320 - 47521, Cesena (FC)

Tel: 051/256011 Fax. 051/256034

www.giubileiregnani.com info@giubileiregnani.com